Partiamo dal principio. A cosa serve un ufficio stampa?
Dal 2010 ad oggi ho avuto l’opportunità di curare l’ufficio stampa di diversi realtà e singoli individui. Dalla musica passando per il cinema alla letteratura. Una strategia mirata per ogni cliente, un percorso da condividere insieme.
L’Ufficio stampa rappresenta un ente pubblico o privato oppure un singolo individuo (attore, cantante, calciatore ecc.) nei rapporti con giornalisti e clienti.
Quali sono gli strumenti a disposizione di un ufficio stampa?
- Predispone una mailing list di testate e giornalisti adatta all’ente, organizzazione, singolo individuo;
- Scrive ed invia comunicati stampa;
- Cura i rapporti con le radio;
- Cura la rassegna stampa;
- Organizza conferenze stampa ed eventi per dare visibilità alla realtà che rappresenta;
- Predispone il materiale informativo;
- Conosce e sfrutta al meglio gli strumenti del web per dare risalto alle attività della realtà per cui lavoro.
Come professionista della comunicazione e delle pubbliche relazioni mi occupo anche di:
- stesura di piani di comunicazione online e offline;
- social media strategies;
- brand awarness;
- copywrting;
- stesura piani di partnership e sponsorship.
Ufficio stampa per scrittori, attrici, associazioni, studi di registrazione, etichette, band, cantanti, artisti e non solo.