Sanremo 2020 ai nastri di partenza. Al via questa sera, la 70esima edizione del Festival della canzone italiana, il primo che vede alla conduzione e alla direzione artistica Amadeus.
Dopo le tante polemiche dei giorni scorsi entra nel vivo la gara canora su Rai1 e tutte le sue declinazioni digitali (dalle 20.30). Diletta Leotta e Rula Jebreal saranno le co-conduttrici della della prima serata accanto. Un ruolo speciale avrà Tiziano Ferro così come Fiorello fino all’8 febbraio, giorno della finalissima, che faranno incursioni canore sul palco dell’Ariston.
Entriamo nel vivo della prima puntata di Sanremo 2020 e scopriamo prima l’ordine di scaletta per l’esibizione dei cantanti in gara (big e nuove proposte) e poi i super ospiti.
Sanremo 2020: scaletta cantanti in gara
Ecco chi saranno i primi cantanti che saliranno sul palco del festival e i brani con cui sono in gara:
- Irene Grandi – “Finalmente io”
- Marco Masini – “Il confronto”
- Rita Pavone – “Niente (Resilienza 74)”
- Anastasio – “Rosso di rabbia”
- Achille Lauro – “Me ne frego”
- Diodato – “Fai rumore”
- Le Vibrazioni – “Dov’è”
- Elodie – “Andromeda”
- Bugo e Morgan – “Sincero”
- Alberto Urso – “Il sole ad est”
- Riki – “Lo sappiamo entrambi”
- Raphael Gualazzi – “Carioca”
A votate sarà la Giuria Demoscopica. All’esito delle votazioni, verrà stilata una classifica delle 12 canzoni/Artisti eseguite in serata.
Per quanto riguarda le ‘Nuove Proposte’ ecco gli artisti in gara e l’ordine di scaletta per le loro esibizioni:
- Eugenio in Via di Gioia – Tsunami
- Tecla Insolia – 8 marzo
- Leo Gassman – Va bene così
- FADI – Due noi
Gli artisti si esibiranno in due coppie a “sfida diretta”. Le votazioni verranno effettuate sempre dalla Giuria Demoscopica.
Gli ospiti della prima serata di Sanremo 2020
Sul palco dell’Ariston salirà il cast de Gli anni più belli, il nuovo film di Gabriele Muccino, tra cui spicca il nome di Pierfrancesco Favino che il festival di Sanremo l’ha co-condotto nel 2018. Ci sarà anche Emma Marrone, vincitrice della kermesse nel 2012 (con il brano ‘Non è l’inferno’) e co-conduttrice con la collega Arisa nel 2015. Ci saranno anche Al Bano e Romina che presenteranno un singolo inedito accompagnati dalla figlia Romina jr.