Angelina Mango vince Sanremo 2024, termina così la 74esima edizione del Festival della Canzone Italiana.
“La noia” di Angelina Mango è la canzone vincitrice di Sanremo 2024. “I p’ me, tu p’ te” di Geolier al secondo posto. Terzo posto per “Sinceramente” di Annalisa. Quarto posto per “Casa mia” di Ghali e quinto per “Tu no” di Irama. Ad Angelina sono stati assegnati inoltre il Premio della Sala Stampa “Lucio Dalla” e Premio “Giancarlo Bigazzi” per la miglior composizione musicale
Il Premio della Critica “Mia Martini” a Loredana Bertè per il brano “Pazza” mentre il Premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo a Fiorella Mannoia per il brano “Mariposa”.
La classifica finale di Sanremo 2024
Ecco la classifica finale del Festival di Sanremo 2024, quinta e ultima di di Amadeus come direttore artistico e conduttore:
- Angelina Mango – “La noia”
- Geolier – “I p’ me, tu p’ te”
- Annalisa – “Sinceramente”
- Ghali – “Casa mia”
- Irama – “Tu no”
- Mahmood – “Tuta gold”
- Loredana Bertè – “Pazza”
- Il Volo – “Capolavoro”
- Alessandra Amoroso – “Fino a qui”
- Alfa – “Vai!”
- Gazzelle – “Tutto qui”
- Il Tre – “Fragili”
- Diodato – “Ti muovi”
- Emma – “Apnea”
- Fiorella Mannoia – “Mariposa”
- The Kolors – “Un ragazzo una ragazza”
- Mr. Rain – “Due altalene”
- Santi Francesi – “L’amore in bocca”
- Negramaro – “Ricominciamo tutto”
- Dargen D’Amico – “Onda alta”
- Ricchi e Poveri – “Ma non tutta la vita”
- BigMama – “La rabbia non ti basta”
- Rose Villain – “Click boom!”
- Clara – “Diamanti grezzi
- Renga e Nek – “Pazzo di te”
- Maninni – “Spettacolare”
- La Sad – “Autodistruttivo”
- Bnkr44 – “Governo punk”
- Sangiovanni – “Finiscimi”
- Fred de Palma – “Il cielo non ci vuole”
Sanremo 2024: quello che penso
La top 5 e la classifica
Dopo la prima serata, dopo aver ascoltato tutte le 30 canzoni in gara, mi ero posta la domanda:“La vera sfida è tra Angelina Mango e Annalisa?”. Nei giorni successi poi è emersa che la vera sfida era la Mango e Geolier, i due ragazzi degli anni 2000 (giustamente considerato un pubblico che guarda il festival sempre più giovane).
Angelina Mango e Geolier rappresentano per me le due direzioni che ha preso la musica italiana. Entrambi i progetti molto validi e due ragazzi pieni di talento. In un contesto come il festival però ha vinto Angelina, perché? Probabilmente è più vicina a quella che è la tradizione di Sanremo in quanto sono la Giuria della Stampa/Tv/Web e la Giuria delle Radio (quest’anno) ad aver il peso maggiore sul risultato finale. Il pubblico attraverso il televoto invece si è espresso in maniera diametralmente apposta preferendo Geolier.
Annalisa ha avuto un anno pazzesco e dispiace un po’ vederla quasi a un passo dalla vittoria, Ghali condivido il quarto posto. Non mi spiego il quinto posto del brano di Irama, ho preferito altri brani con cui si è presentato all’Ariston in altre edizioni. Il mio quinto posto è per “Tuta gold” di Mahmood che ho imparato ad apprezzare giorno dopo giorno.
Avrei preferito “L’amore in bocca” dei Santi Francesi, “Onda Alta” di Dargen D’Amico e “La rabbia non ti basta” di Big Mama al posto dei brani di Irama, Il Volo e Alessandra Amoroso. Il brano di Gazzelle una posizione in più l’avrebbe meritata. Per il resto, per quanto mi riguarda, è abbastanza in linea. Al 30esimo posto avrei piazzato il brano di Francesco Renga e Nek che non mi ha convinta dal primo momento.
Amadeus
Le edizioni firmate da Amadeus hanno segnato una svolta generazionale, il suo sguardo sull’oggi è stato preciso quasi clinico e i numeri collezionati dai suoi Sanremo sono evidenti a tutti. Evidente anche il potere dei brani che abbiamo ascoltato in questi anni. Rimarranno per sempre?La Storia ce lo dirà poi ma sarà davvero difficile “rimpiazzarlo”.