Secondo il calendario l’estate inizia il 21 giugno. La musica però appena le giornate si allungano e le temperature iniziano a salire esce dai locali e dai palazzetti per prendere possesso di spazi all’aperto.
A Sud di Roma i festival e le iniziative musicali crescono di anno e in anno. Accanto a manifestazioni di lungo corso nascono e proliferano nuovi appuntamenti da tenere d’occhio.
Voglio dedicare oggi un approfondimento ai festival di musica che animeranno l’estate 2017 nella mia regione di origine: la Campania.
Iniziamo insieme questo viaggio degli appuntamenti da giugno a settembre 2017 ad ingresso gratuito e non che si terranno in Campania:
Marina di Camerota (Sa). Da giovedì 1 a sabato 3 giugno 2017. Porto di Marina di Camerota. Ingresso Gratuito.
Giunto alla sua 21esima edizione il Meeting del Mare quest’anno vedrà salire sul suo palco Bombino con l’opening act di Diodato, Fabrizio Moro ed Erri De Luca & CGS Canzoniere Grecanico Salentino. La musica inizia alle ore 16 e prosegue fino alla mezzanotte circa 36 artisti si esibiranno prima degli headliner.
Nocera Inferiore (Sa). Sabato 10 Giugno 2017. Isola ecologica Fosso Imperatore. Ingresso con contributo di straordinario 10 euro.
Serata conclusiva dedicata alla musica quella del Campania Eco Festival che lavora tutto l’anno sulla sensibilizzazione legata ai temi ambientali e del riciclo. Saliranno sul palco, dalle ore 20.30, questi artisti: Ephimera (vincitori del DifferenziaRock Contest 2017), Joe Petrosino & Piervito Grisù, The Valium, Foja e Almamegretta.
Sarno (Sa). Domenica 11 giugno 2017 e settembre 2017. Isola Ecologica. Ingresso gratuito.
Potremmo definire questo appuntamento un’anteprima della sesta edizione che si terrà a settembre. Il festival EcoSuoni da Palma Campania si sposta a Sarno per questo primo appuntamento. Alle ore 21.30 saliranno sul palco Funky Pushertz ed Indubstry.
Santa Maria Capua Vetere (Ce). Domenica 18 giugno 2017. Villa Cristina. Ingresso con sottoscrizione minima di 5 euro.
La Musica può fare giunge quest’anno alla sesta edizione. Saliranno sul palco dalle ore 18: il pianista Bruno Bavota, Discoverland (Progetto di Roberto Angelini e Pier Cortese), Blindur e i Fitness Forever. Parte del ricavato dell’evento sarà devoluta a “La Fabbrica” – Cooperativa Sociale “Federico Ozanam”.
Per trasparenza qui ti segnalo che sono coinvolta in prima persona in quanto membro del Club 33 Giri che lo organizza.
Napoli. Da venerdì 23 a domenica 25 giugno 2017. Mostra D’Oltremare. Ingresso a pagamento (prima serata 10 euro, seconda serata 6 euro, terza serata 10 euro. Possibilità di abbonamento valido per tre giorni a 20 euro).
Terza edizione per il Newroz Festival che vede la direzione artistica dei 99 Posse. Le serate avranno inizio alle ore 20. Venerdì 23 giugno 2017 saranno i direttori artistici a salire sul palco insieme a Cicco Merolla e James Senese Napoli Centrale. Sabato 24 giugno 2017 si esibiranno i Foja. Domenica 25 giugno 2017, alla terza e ultima serata, si esibiranno i Gazzelle e Lo Stato Sociale.
NADIR/ NAPOLI DIREZIONE OPPOSTA FESTIVAL
Napoli. Da giovedì 29 giugno 2017 a sabato 1 luglio 2017. Polifunzionale di Soccavo. Ingresso gratuito.
Terza edizione per il Nadir/Napoli Direzione Opposta Festival. Giovedì 29 giugno 2017 saliranno sul palco: L’Erba sotto l’Asfalto, One Dimensional Man, Gazebo Peguins e Gomma. Venerdì 30 giugno 2017 si esibiranno: Fugama, Luk, /Handlogic, Birthh e Mecna. Nell’ultima serata di sabato 1 luglio 2017 si esibiranno: Travel Gum, La Bestia Carenne, Sula Ventrebianco e Marlen Kuntz.
Scisciano (Na). Da venerdì 7 a domenica 9 luglio 2017. Via Torre II Traversa. Ingresso gratuito.
Dodicesima edizione del Farcisentire Festival. Le serata avranno inizio alle ore 22. Venerdì 7 luglio 2017 saliranno sul palco i Zen Circus, in apertura Fiori di Cadillac e i Botanici. Sabato 8 luglio 2017 si esibiranno i Fast Animals and Slow Kids che saranno aperti da i Due Minuti d’odio e La “Festa”. Domenica 9 luglio 2017, a conclusione dell’evento, si esibiranno i Canova. Ad aprire il loro concerto Le Vacanze e Blindur.
Benevento. Da venerdì 21 a sabato 22 luglio 2017. Area Musa. Ingresso a pagamento (Ingresso per serata 10 euro, abbonamento 15 euro).
Soundproof Festival è alla sua seconda edizione. Venerdì 21 luglio 2017, a partire dalle ore 19.30, saliranno sul palco: Julie’s Haircut , His Clancyness, Barbott e i Gomma. Sabato 22 luglio 2017, sempre a partire dallo stesso orario, si esibiranno: Hermit, Mòn, Anudo e i Mokadelic.
Eboli (Sa). Da giovedì 17 a domenica 20 agosto 2017. Arena di Sant’Antonio. Ingresso gratuito.
Il festival Disorder non ha ancora reso nota la line up completa. Giunto alla sua settimana edizione l’evento è dedicato alla musica e alle autoproduzioni. Per ora gli ospiti annunciati sono: Halfalib, LNDK, Colombre, Edda, Makai, Dizzyride e Christaux.
Calitri – Alta Irpinia (Av). Da lunedì 21 a domenica 29 agosto 2017. Gratuito.
Quinta edizione per lo Sponz Fest organizzato da Vinicio Capossela. Come leggo dal sito ufficiale dell’evento loro non condividono un programma ma un’idea. Il miglior modo per conoscerlo quindi è parteciparvi.
ATTENZIONE
Sei l’organizzatore di un festival non presente in questo elenco?
Scrivimi attraverso il form Contatti e provvederò subito ad aggiungere il tuo festival con tutte le informazioni necessarie.