Ho lavorato al Giffoni Experience dal 2010 al 2012. Il Giffoni Film Festival è l’evento cinematografico dedicato al cinema per ragazzi e si svolge a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno.
Anno 2010
Ho vissuto a Giffoni Valle Piana (Sa) per un mese. E’ stata la prima volta che ho preso una valigia e sono andata a vivere da sola a che se per breve tempo. Ho scelto di svolgere il tirocinio curricolare previsto dal mio corso di laurea lì tra i Monti Picentini entrando nello staff dell’ufficio stampa. Quell’anno era un’edizione particolare del Giffoni Experience.
Il festival giungeva alla 40esima edizione e durava per la prima volta quindici giorni. Il tema l’Amore. Sembrava di essere in un film di Baz Luhrmann.
In questa occasione mi sono occupata di: assistenza archivio dell’ ufficio stampa, preparazione materiale per la conferenza stampa, redazione comunicati stampa, ufficio stampa per media partner, realizzazione servizi giornalistici per emittenti radiofoniche nazionali e pubbliche relazioni con partner e sponsor.
Anno 2011
Nel 2011 sono tornata al festival e ho lavorato presso l’ufficio ospitalità. Era la 41esima edizione del Giffoni Experience e il tema di quell’anno era Link.
Ti racconto un episodio divertente. Un ospite inglese che accompagnava le giurie mi ha chiesto dove poteva trovare un bancomat. Dopo avergli spiegato esattamente dove si trovava ho provato a rendere in inglese il nome dell’istituto bancario e l’ospite ha riso per mezz’ora.
In questa occasione mi sono occupata di: accoglienza e fornitura di supporto/informazioni attraverso l’attività di front office per gli ospiti, inserimento e creazione schede degli ospiti attraverso il programma Eventival, preparazione kit di benvenuto per gli ospiti.
Anno 2012
Il 2012 è stato l’ultimo anno in cui ho lavorato al festival di Giffoni. E’ stato l’anno di lancio del Giffoni Entertainment e ho avuto modo di collaborare con la responsabile di questi eventi.
E’ stato l’anno in cui il festival è diventato diffuso ovvero in cui artisti di qualsiasi natura si esibivano in diverse zone del paese in maniera totalmente gratuita.
In quest’occasione mi sono occupata di: redazione materiale informativo relativo agli artisti, alle mostre ed alle associazioni impegnati negli eventi collaterali. Ho curato il coordinamento interviste relative agli ospiti di questa parte del festival. M sono occupata di attività di sopralluogo e monitoraggio delle location. Mi sono inoltre occupata dell’accoglienza e coordinamento interviste dei vincitori del Concorso MyGiffoni.