Tout Court 2024: tutto pronto per l’ottava edizione della rassegna cinematografica firmata dall’Associazione NuVo – Nuove Voci in collaborazione con Cineteca di Bologna. Appuntamento nella città felsinea dal 20 al 22 marzo.
A pochi giorni dall’inizio dell’ottava edizione di Tout Court la programmazione si arricchisce con un evento speciale giovedì 21 marzo alle 21.30. Nella Sala Teatro del CostArena in via Azzo Gardino n. 48 si potrà assistere infatti ad una sonorizzazione live di corti di 16 mm realizzata in collaborazione con il collettivo parigino di registi, pedagogisti, programmatori e artisti Braquage, che si occupa da quasi 25 anni, attraverso la sua collezione di film in pellicola, della diffusione e promozione di cinema sperimentale e non convenzionale sul territorio francese e non solo.
“Con la Carte blanche che ci ha dato NuVo in occasione della rassegna Tout Court, attraverseremo, in formato 16mm, diverse sfaccettature del cinema muto francese – spiega Rémi Chazot – dai primi film d’animazione ad una visione post-colonialista delle “vues” realizzate dagli operatori francesi nelle colonie francesi dell’Africa degli anni ‘10, dai primi grandi maghi, più o meno famosi, del ‘900, fino al cinema d’Avant-Garde surrealista della regista e teorica Germaine Dulac. Una programmazione eclettica, accompagnata dalla musica del gruppo bolognese Stato Brado, trio elettroacustico formato da Lorenzo Marra, Alessio Vanni e Lorenzo Valdesalici“.
L’evento è con ingresso up to you (non c’è un costo fisso ognuno mette quello che vuole, ndr) ed è realizzato in collaborazione, inoltre, con NUAL – Nebbia Acustica e Shado – Officina Fotografica: una carrellata di cortometraggi francofoni dell’epoca pre-sonora, tutti proiettati in pellicola 16mm, che vi stupirà. L’attività di Nual nasce da ricerche musicali “erranti”, con l’obiettivo di condividere progetti artistici e musicali creando connessioni e collaborazioni con artiste e artisti provenienti da varie parti del mondo, mentre l’associazione Shado promuove la cultura dell’immagine fotografica e cinematografica e dal 1997 organizza attività teoriche e pratiche aperte a tutti.
Le registe ospiti di Tout Court 2024
Annunciate lo scorso 28 febbraio le registe ospiti del Tout Court 2024. Mathilde Bédrune e Juliette Léonard incontreranno il pubblico e presenteranno il loro cortometraggio, Maruška ou l’histoire d’une vraie fausse fraise en hiver (Belgio/2023).Bédrune è una regista francese residente in Belgio. Dopo essersi formata alla CinéSup di Nantes, è entrata a far parte del dipartimento di regia dell’INSAS di Bruxelles. Ha realizzato diversi cortometraggi di finzione e documentari tra Costa Rica, Francia e Belgio. Dal 2022 è membro del comitato di selezione dei documentari del Camden International Film Festival. Léonard è regista e montatrice. Dopo aver studiato in Francia, Canada e Paesi Bassi, nel 2019 è entrata a far parte dell’INSAS, nella sezione di montaggio. Dall’esperienza della neve in Quebec, l’inverno e la sua rappresentazione sono diventati soggetti ricorrenti dei suoi progetti cinematografici e universitari.
Durante i giorni della rassegna sarà a Bologna anche Zélie Elkihel, regista del cortometraggio Hammam (Francia/2023). Nata nel 1997 a Tolosa e diplomata alla Scuola Emile Cohl di Lione, Elkihel è regista di film d’animazione e illustratrice. Nel 2021, ha co-diretto e curato la direzione artistica di due cortometraggi: Ninon va à l’école, che ha ricevuto il premio della giuria per il concorso “Les espoirs de l’animation” di M6, e Hysteria, prodotto nell’ambito del programma del festival di Annecy “Paris Lyon Singapore”. Il corto segue la storia di Lola, che ricorda quando all’età di 12 anni ha provato l’esperienza disorientante di un luogo e di una pratica su cui fantasticava da tempo: il tradizionale hammam marocchino.